Oreste Castagna presso la Compagnia della Piccola Luna: Laboratorio formativo

Si svolgera sabato 3 Settembre, presso la Sede operativa della Compagnia della Piccola Luna, un interessantissimo laboratorio creativo-formativo con il noto attore Oreste Castagna, famoso "Gipo Scribantino" della trasmissione RaiSat Yoyo "La Melevisione". Un momento di grande stimolo per i bambini di Salice e paesi limitrofi che si baserà sulla creazione attiva di personaggi con materiali di facile consume e sullo studio delle dinamiche di recitazione applicate ai personaggi della fantasia. "Da qui - afferma il Direttore artistico della Piccola Luna, Giancarlo scardia - l'idea di intitolare lo stage <AttivaMente>, proprio perchè non sarà un semplice lezione di tipo frontale ma un laboratorio in cui il docente e il bambino saranno "complici" nella creazione e nella produzione degli elementi utili al lavoro".  Un buon inizio delle attività formative della Piccola Luna, da sempre impegnata nella valorizzazione dei nostro baby talenti e nell'offerta di opportunità e momenti di crescita artistica e della personalità.

Scritto da Redazione - Salic'è 30 Agosto 2016


La Compagnia della piccola luna: in scena con MERAVIGLIOSO!

Sono diverse le realtà salicesi di cui andare fieri e una di queste è proprio la Compagnia della Piccola Luna, associazione nata nel 2009 quando un gruppo di persone (capo fila il professore Giancarlo Scardia), dopo aver messo in scena una riduzione del musical Pinocchio", pensarono di poter portare avanti la passione per il teatro-musical e creare un'associazione. Da quel lontano febbraio 2009 sono passati ben 7 anni e la Compagnia è cresciuta tanto, portando in casa tanti successi in e fuori provincia, andando in scena con diverse realizzazioni di musical legati al mondo delle fiabe. La maturità consolidata ad oggi dall'associazione ha fatto sorgere l'esigenza reale d'avere un proprio cammino, una produzione propria, originale e, perchè no, legata alla nostra terra e alla nostra cultura: ecco che nasce MERAVIGLIOSO. Benchè il musical sia arricchito dalle più belle canzoni di Domenico Modugno in realtà non ripercorre la vita del cantautore pugliese ma una storia completamente nuova, ambientata in terra salentina nel periodo della seconda guerra mondiale. Le canzoni di Modugno che fanno da cornice alla storia tendono ad enfatizzare momenti ed emozioni presenti nella trama. L'abbandono delle storie legato al mondo delle fiabe era già avvenuto con Sister ...in Musical ma una tematica così impegnativa è stata una bella sfida per l'associazione. "Un esperimento tutto nostro ma, a nostro dire, abbastanza riuscito." ci dice il Professore Scardia "I ragazzi che vanno in scena sono i componenti del Primo Cast, i più grandi, con l'inserimento di 3 bambini necessari allo sviluppo della storia. I ragazzi hanno partecipato alla scelta del soggetto dal primo momento, e l'idea di Domenico Modugno ha affascinato tutti, fin da subito". Uno studio accurato anche nel linguaggio affinchè fosse infarcito dalle caratteristiche proprie dell'epoca e l'inserimenti di personaggi napoletani e siciliani ha portato tutti a lavorare sulla pronuncia dei dialetti e delle inflessioni proprie del linguaggio regionale. 
"La cosa elettrizzante è stata creare il tutto dal nulla e metterci le nostre idee, le nostre emozioni speriamo che piaccia!" conclude il Professore Giancarlo Scardia.

Scritta Da Valentia Capoccia - Salic'è 31 Marzo 2016

Semplicemente... MERAVIGLIOSO!

 “Meraviglioso”, mai nome fu più appropriato per uno spettacolo e quello di ieri, portato in scena dalla Compagnia della Piccola Luna al Teatro Politeama di Lecce, è stato a dir poco superbo. Nulla lasciato al caso e tutto curato alla perfezione.

Sul palco le interpretazioni impeccabili degli  attori, cantanti e ballerini, tra cambi di scena, balletti e suggestive ambientazioni di una vita passata che tanto lontana non è. La storia d’amore, l’amicizia, la paura della guerra, l’incertezza nel futuro, tutto accompagnato dalle musiche e dalle canzoni del grande Domenico Modugno, magistralmente portate in scena da attori che nulla hanno da invidiare ai grandi dello spettacolo. E poi lo staff, presente, nelle scenografie, nei costumi, nella precisione di uno spettacolo che ha tenuto il pubblico impegnato e interessato fino alla fine, suscitando emozioni che variano tra il divertimento e l’apprensione per la fine di Mimmo che tornato salvo dalla guerra con il suo caro amico Franco scopre che la sua amata Lisetta è promessa in sposa a  Vincenzo. Lo spettacolo si conclude con il trionfo dell’amore sulla paura e l’incertezza che la guerra ha portato, ricordando i valori dell’amicizia e della solidarietà. Sette anni di lavoro per il Maestro Giancarlo Scardia e per tutto il suo staff per portare La Compagnia della Piccola Luna sul panorama nazionale con la vittoria del Primo Premio del Festival Nazionale del Musical di Fiuggi, l’ennesima conferma negli applausi del pubblico per uno spettacolo di produzione propria, uno spettacolo Meraviglioso.

Scritto da Sandro Rizzo - Salic'è 8 Maggio 2016


Compagnia della Piccola Luna :

"A CHORUS LINE"

Stage con Fabrizio Angelini

Dall'1 al 4 settembre, Salice capitale del Musical in Italia!!! La Compagnia della Piccola Luna organizza, per i suoi iscritti e per gli artisti salentini e non, uno STAGE DI REPERTORIO MUSICAL RECITAZIONE E COREOGRAFIA “A CHORUS LINE” Con Fabrizio Angelini, il più grande coreografo-regista di Musical in Italia! Quattro giorni intensivi con uno dei più importanti registi e coreografi del Settore. Da 5 anni, ormai, la Compagnia della Piccola Luna ha selezionato le più importanti figure formative del musical italiano, per far sì che i ragazzi crescano sempre più e rafforzino il loro bagaglio di esperienze e competenze. E i risultati danno ragione! Quest'anno sono stati vincitori assoluti del Concorso Nazionale Musical Competition, di Fiuggi, con Mattia Epifani, premiato anche come miglio performer maschile. Premio Miglio performer femminile alla nostra Mouna El Khayouti, oltre a numerosissime borse di studio per tutti i ragazzi della Piccola Luna. Lo studio e l'impegno portano sempre ottimi risultati!

Scritto da Redazione - Salic'è 2 Agosto 2014





Compagnia della Piccola Luna "Il Mago di Oz"

Debutto anche per i piccoli “Pulcini” della Compagnia della Piccola Luna!

L’appuntamento è per questa sera, alle ore 20:30, nel cortile esterno del Centro Polifunzionale, a Salice Salentino, con il nuovissimo spettacolo del Cast Pulcini della Piccola Luna, “Il Mago di Oz, il Musical”, per la regia di Giancarlo Scardia. Il Cast è composto da bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni, in uno spettacolo a conclusione del percorso di propedeutica allo studio della forma-musical, nell’ambito del progetto “A scuola di Musical”, in seno alla Compagnia. Lo spettacolo è un esperimento ambizioso. Infatti, non capita tutti i giorni di assistere ad un vero e proprio musical della durata di 2 ore, in 2 atti, interamente interpretato da bambini dell’età media di 7-8 anni! Canzoni dal vivo, cambi a scena aperta, coreografie..insomma, tutte le componenti di un vero e proprio musical portato in scena dai mini-attori. Ci sarà da divertirsi. 

Scritto da Redazione - Salic'è 4 Luglio 4014


La fiaba si fa spettacolo con Peter Pan

Da: Il Tempo.it - Molise 12/02/2014 

La fiaba si fa musica per uno spettacolo in grado di emozionare grandi e piccini. A Isernia è conto alla rovescia per «Le avventure di Peter Pan», il musical che la compagnia della «Piccola luna» porterà in scena sabato alle 21, sul palco dell’auditorium Unità d’Italia. A far rivivere la storia del bambino che non voleva crescere sarà un cast composto dai giovani attori (hanno tutti tra i 7 e il 17 anni) che approderanno in Molise da Salice Salentino, in provincia di Lecce. Un successo collaudato quello della compagnia fondata da Giancarlo Scardia e nata come laboratorio teatrale che, dal Salento, negli ultimi anni sta girando tutta l’Italia per portare in scena le sue favole musicate. Al pubblico isernino proporranno le avventure di uno dei personaggi letterari più conosciuti e amati di sempre. Creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902, Peter Pan è un bambino in grado di volare e che si rifiuta di crescere. Per questo trascorre un'avventurosa infanzia senza fine sull'Isola che non c'è. Capo indiscusso della banda di «Bimbi Sperduti», vive in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati. Qualche volta incontra bambini nel mondo reale, da dove egli stesso proviene, essendo un bambino mai nato e avendo trascorso i primi tempi della sua eterna infanzia nei Giardini di Kensington, a Londra. A dar voce al personaggio sabato sera sarà Mattia Epifani. Con lui sul palco Benedetta Ala (Wendy), Allegra Montefusco (Trilly), Manuel Saponaro (Capitan Uncino), Vincenzo Venditti (Spugna) e tutti gli altri giovani attori per uno spettacolo pieno di emozioni, colori e magia. L’evento isernino è stato organizzato dall’Agenzia Euromusic. Il pubblico a quanto pare, si sta appassionando allo spettacolo, visto che i biglietti, al prezzo di 12 e 15 euro, stanno andando a ruba. Per prenotare un posto c’è ancora tempo. E’ possibile farlo online o presso le varie rivendite a Isernia, Campobasso, Termoli, Bojano e Venafro.

Deb.Div.


UN COLLAGE DI MUSICAL PER RICORDARE MARIA SOLE - VENERDI' 3 GENNAIO 2014 ROSSANO CALABRO

STANDING OVATION PER "MILLE VOCI PER UN ANGELO"

“La Città della Musica” pennella il Natale nella Città del Codex. STANDING OVATION PER “MILLEVOCI PER UN ANGELO” Il Christmas Musical Show in ricordo della piccola Mariasole. Rossano (Cs), 04 Gennaio 2013. Straordinario successo per il memorial “Millevoci per un Angelo”, giunto alla quinta edizione, dedicato alla piccola Mariasole CONVERSO. A conferire un tocco magico alla serata spettacolo, andata in scena lo scorso venerdì 03 gennaio, l’esibizione dei giovani artisti della “Compagnia della Piccola Luna”, diretta da Giancarlo SCARDIA. Nella splendida cornice del Teatro Amantea-Paolella della Città del Codex, in una successione ben articolata e senza pause, si sono succeduti estratti di Musical da “La bella e la Bestia”, Pinocchio, Peter Pan e altre performance creative e molto spettacolari che hanno coinvolto il pubblico presente in un crescendo di emozioni e ricordi rivolti alla piccola Mariasole. “Millevoci per un Angelo” è parte integrante del cartellone della IX edizione de “La Città della Musica”, fiore all’occhiello delle attività culturali della città di Rossano se non dell’intero territorio calabrese. A fare reminiscenza, al foltissimo pubblico accorso per l’iniziativa, il Direttore Artistico e ideatore de “La Città della Musica” Giuseppe CAMPANA il quale, ha illustrato agli astanti i futuri appuntamenti della stagione concertistica che si susseguiranno ogni sabato a partire dall’undici gennaio fino a fine maggio. Presenti nel pubblico numerosi rappresentanti di associazioni culturali e di volontariato territoriali e, amministratori locali. Una kermesse impegnativa e ambiziosa realizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi”, con la fattiva collaborazione della Pro Loco cittadina presieduta da Federico SMURRA, del periodico La Voce del Cav. Luigi ZANGARO, da Gulliver librerie di Davide Granata, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza e la media partnership delle telecamere dell’emittente televisiva della sibaritide Tele A 57.




Flash mob Chiostro del Convento

Salice Salentino (Le) 24 Maggio 2013

Salice Salentino apprezza "Primavera in musica" con la Compagnia della Piccola Luna 

Si è tenuta venerdì 24 maggio 2013 la manifestazione "Primavera in musica", un evento, organizzato dalla Proloco, in cui hanno suonato i ragazzi delle scuole medie di Salice Salentino appartenenti al corso musicale. 

La musica di Bocelli ha aperto la serata a cui ha partecipato anche la grande Compagnia "La Piccola Luna" del Prof. Giancarlo Scardia che diviene, giorno per giorno, sempre più brava e professionale nonostante sia composta da ragazzi non ancora maggiorenni. 

Il professore Scardia si è detto molto soddisfatto delle performance dei suoi ragazzi che hanno eseguito un numero iniziale "Sono vivo" tratto dal musical Aladin (che molto probabilmente avremo il piacere di vedere la "Prima" il 4 luglio nell'ambito del programma fiera), "Regalerò un sogno" e "In fondo al mar", tratti dallo spettacolo "Dove nascono i sogni" dove si sono esibiti i bambini più piccoli dai 5 agli 8 anni, che debutteranno con lo spettacolo "Dove nascono i sogni" il 19 Giugno al centro Polifunzionale di Salice Sal. (Le),  e infine "Gaston" tratto dal musical "La bella e la bestia" svolto favolosamente dai ragazzi 13-17 anni, brano con cui si sono classificati secondi al festival nazionale "Musical il concorso" a Firenze! 

Una serata all'insegna della musica e del talento.

Salic'è - 26 Maggio 2013

Foto: Claudio Epifani 


Aprilia (Lt) - 5 Maggio 2013

Il Musical Pinocchio porta la Compagnia della Piccola Luna all'ennesimo grande successo 

Con lo spettacolo "Fiabe in Musical: Pinocchio" si è conclusa domenica 5 maggio l'avventura della Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino sul palco del Teatro Europa di Aprilia (LT). Anche stavolta i nostri ragazzi salicesi sono stati acclamati e accolti con entusiasmo dal pubblico laziale. Alla fine dello spettacolo gli spettatori avevano gli occhi lucidi per le emozioni che il musical Pinocchio ha sempre suscitato, fin dalle prime rappresentazioni. E ogni volta è sempre la stessa magia. Così, quando i riflettori si sono spenti, il pubblico ha circondato i nostri ragazzi che si sono concessi ai flash delle famiglie che hanno approfittato per fotografare i loro bambini con i vari personaggi della fiaba: Turchina, Pinocchio, Geppetto, Lucignolo... A gran voce è stata richiesta la replica degli spettacoli precedenti e la produzione sta già lavorando per alcune date estive a Nettuno e Ostia. Intanto, il prossimo impegno dei nostri ragazzi, in giro per l'Italia, sarà il 26 maggio, al Teatro Aurora di Scandicci (Firenze), con La bella e la bestia. Salice  continua a confermarsi terra di artisti e i ragazzi della Piccola Luna ne sono una evidente conferma. Un grazie di cuore a loro e ai genitori che lavorano accanto a loro per portare avanti una realtà davvero unica non solo nella nostra zona ma in tutta Italia. E salice è davvero orgogliosa di loro e dei succesti che stanno ottenendo. Avanti così, allora! 

Salic'è 6 Maggio 2013 

Teatro Europa Aprilia (LT): GRAZIE A VOI.....è STATA UNA BELLA ESPERIENZA.... CIAO E A PRESTO PER UNA NUOVA AVVENTURA


"Peter Pan, il musical" ad Aprilia con la Piccola Luna

Anche il secondo appuntamento ad Aprilia (LT) con la Compagnia della Piccola Luna è stato un successo. Ieri, 21 Aprile, nella suggestiva cornice del Teatro Europa i nostri giovani concittadini sono andati in scena con il loro "Peter Pan, il musical". Numerosi applausi a scena aperta, spesso il pubblico ha accompagnato col battimani ritmico i momenti più carichi di energia, dello spettacolo.  

E alla fine una folla di bambini festanti, ma anche ragazzi e famiglie, ha atteso i nostri ragazzi sotto al palco per stringerli in un abbraccio che trasmettesse il loro divertimento e il riconoscimento di un merito artistico che ha conquistato anche quella parte di pubblico più critica. Molto apprezzato è stato anche il lavoro dello staff tecnico della Compagnia, che come sappiamo è composto dagli stessi genitori dei ragazzi attori. Insomma, la Compagnia della Piccola Luna si sta affermando come una realtà davvero originale in cui interagiscono, insieme ai ragazzi, anche i genitori e le figure di esperti che sono, lo rimarchiamo con orgoglio, tutti concittadini della nostra Salice!!!
Ora, tra i prossimi impegni, ricordiamo il 5 maggio, ultimo spettacolo al Teatro Europa di Aprilia, stavolta con "Pinocchio, il musical" e- sempre a maggio- in teatro a Firenze con un musical ancora da definire. Infondo, visto i successi dei tre lavori della Compagnia (Pinocchio, Peter Pan e La bella e la bestia) non c'è che l'imbarazzo della scelta. E a breve, al già nutrito repertorio dei nostri ragazzi, si aggiungeranno gli spettacoli "Aladin, il musical" (coi ragazzi del cast piccoli), "Dove nascono i sogni" (col cast Pulcini) e il nuovo spettacolo del grande cast, "Sister Act"! C'è da scommettere...saranno nuovi ed entusiasmanti successi! Ap
rile 2013

Scritto da: Redazione Salic'è


Dicono di noi ad Aprilia - Latina

"Ma che bello il musical di Peter Pan! Mia figlia si è divertita tantissimo! E un grazie enorme agli artisti per aver avuto la pazienza di concedersi nelle foto con i bimbi dopo lo spettacolo. Noi, purtroppo, ci siamo persi "La Bella e la Bestia", spero tanto in un bis............ :), mia figlia (4 anni) si è divertita tantissimo! Mi ha chiesto se potevamo invitare Wendy a casa nostra a giocare con lei!"
Adriana Russo (Aprilia - LT) 

"Dove ognuno lavora per il bene del gruppo e il gruppo lavora per il bene di ognuno."
Queste, in particolar modo, le parole che mi hanno più colpita. Complimenti a tutti i ragazzi e a tutta la struttura organizzativa!
Veruska, Aprilia


La Compagnia della Piccola Luna ha partecipato alla presentazione del libro "ARTHAS IL GRANDE - Leone di Messapia"

con scene in costume tratte dal libro.

12 Aprile 2013

Si è svolta ieri sera presso il Centro Polifunzionale "Padre Benigno Perrone" di Salice Salentino, la presentazione del libro "ARTHAS IL GRANDE Leone di Messapia", ricco di fascino, scritto dal Prof. Fernando Sammarco: ultimo lavoro che chiude il trittico dei tre secoli che hanno caratterizzato meglio l’Epopea Messapica (V – IV sec a. C. ). 

L’evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale Salic’è ed è stato accolto e apprezzato da un pubblico attento nell'ascoltare rispettosamente con grande interesse le gesta di Arthas il Grande Re Messapico. 

Ad accogliere il pubblico vi erano le giovani ragazze Alissa Ianne, Elena Cagnazzo e Michela Sacquegna che regalavano un biglietto per l'estrazione di un buono gentilmente offerto dal negozio di abbigliamento Blues Fashion. 

Magistralmente interpretate alcune scene, tratte dal libro, dai bravissimi ragazzi de La Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino, diretta dal Prof. Giancarlo Scardia e dal suo Staff. 

Presenti in sala anche glli Assessori Dott.ssa Margherita D’Amone e Avv. Alessandro Ruggeri ed il Consigliere Mimino Leuzzi. 

I cittadini interessati hanno ascoltato con attenzione le parole e la coinvolgente spiegazione dell’opera dell'autore Fernando Sammarco e la notevole introduzione del Prof. Antonio Scandone. Tra il pubblico è intervenuta la Dott.ssa Aksinja Gioia Xhoja, la più grande pianista di fama mondiale attualmente vivente, che, gentilmente, ha espresso il suo pensiero inerente all’opera invitando tutti i presenti a supportare i giovani d’oggi. 

L'Associazione Salic'è ringrazia le ragazze Federica Scozzi e Noemi Epifani per il servizio fotografico effettuato. 

Salic'è 13 aprile 2013

Cecilia Leo 


La Compagnia della Piccola Luna al Teatro Europa di Aprilia (Lt)

7 Aprile 2013

La Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino continua il viaggio in giro per i  teatri d'Italia. 

Ieri, 7 Aprile, i nostri ragazzi sono stati salutati da un pubblico entusiasta, al Teatro Europa di Aprilia (LT), alle porte di Roma, con lo spettacolo "La Bella e la Bestia, il musical". 

Il teatro ha registrato il tutto esaurito e e al termine dell'esibizione i nostri ragazzi sono stati sommersi dagli applausi e attesi nel foyeur per ricevere i complimenti e farsi avvicinare dai bambini presenti che hanno approfittato dell'occasione per farsi immortalare con foto ricordo insieme ai personaggi fantastici della favola in musical! 

Un'esperienza fantastica, a detta dei nostri compaesani e una risposta davvero positiva sia da parte del pubblico che da parte della Produzione che ha riconfermato la Piccola Luna per altre due date, nello stesso teatro. I nostri ragazzi saranno di nuovo ad Aprilia il 21 Aprile con "Peter Pan, il musical" e il 5 maggio con "Pinocchio, il musical", prima di ripartire per un altro grande ritorno, stavolta a Firenze dove lo scorso 22 Febbraio hanno ricevuto il 2° Premio al Festival Nazionale del Musical, con lo spettacolo "La Bella e la Bestia"!!! 

L'avventura continua e, a detta del Direttore Artistico Giancarlo Scardia, tutto ciò non può che farci sentire l'onore e l'orgoglio di poter rispondere alla domanda "da dove venite?" in modo fiero: "da Salice Salentino!" 

La Redazione Salic'è ringrazia sentitamente La Compagnia della Piccola Luna, il Direttore Artistico prof.  Giancarlo Scardia e tutto il suo Staff per l'onorevole lavoro che svolgono con il quale portano continuamente lustro al Nostro Paese Salice Salentino. 

Salic'è 8 Aprile 2013


4 Febbraio 2013

Orgoglio per Salice Salentino: La Compagnia della Piccola Luna finalista al

“MUSICAL: IL CONCORSO”

E' fatta! La Compagnia della Piccola Luna, di Salice Salentino, è finalista a “MUSICAL: IL CONCORSO”: un concorso incentrato sul repertorio del Musical di tutte le epoche con lo scopo di individuare nuovi talenti e promuoverne la crescita artistica.
Il Concorso avrà luogo il giorno 22 febbraio 2013, nell’ambito di Danzainfiera 2013, a Firenze, presso la Fortez­za da Basso.
E' una grande soddisfazione per un gruppo proveniente da una piccola realtà come quella di Salice aver raggiunto l'obiettivo della finale nazionale. Un occasioni sì di confronto con le altre realtà artistiche nazionali, ma anche occasione per "esportare" la musicalità e la vena artistica che è così promettente nel nostro Comune.
 

da: Salic'è - Lunedì, 04 Febbraio 2013


30dicembre 2012:

"Crhistmas musical show" una selezione di brani dei più bei musical:

"La Bella e la Bestia, Pinocchio, Peter Pan, Aladin, Sister Atc, Rent, Mamma mia" Centro poliofunzionale - Salice Salentino (Le)


"Roccaraso Eventi" Stagione invernale 2012/13

http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=12805

15/12/2011 10.33.07 - Salento - Appuntamenti

MESAGNE La Compagnia della Piccola Luna presenta lo spettacolo: “La Bella e la Bestia”  

Ritorna la magia alle OffiCine Teatro Ariston di Mesagne 

Dopo il successo ottenuti con i precedenti spettacolo “Peter Pan, il musical” torna la compagnia della Piccola Luna, giovane e di grande talento, con la messa in scena de “La bella e la bestia, il musical”, tratto dalla nota favola disneyana, musiche di Alan Menkel, regia di Giancarlo Scardia. Appassionante, travolgente, impeccabile, lo spettacolo che ripropone una delle fiabe più belle dei nostri tempi, interpretata da circa 40 attori tutti al di sotto dei 18 anni. La Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino è un gruppo di laboratorio teatro-musical amatoriale, composto da ragazzi di età compresa tra 7 e i 14 anni che ha lo scopo principale di creare un’attività che stimola alla socializzazione, alla condivisione di esperienze uniche nel loro genere. Inoltre la compagnia si prefigge anche di operare nel sociale, a favore dei ragazzi bisognosi ed emarginati. Le OffiCine Teatro Ariston sceglie di riproporre un nuovo musical dedicato al mondo della fantasia e punta a replicare al grande successo di “Peter Pan”. Giovedì 15 dicembre, la compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino presenta: “La Bella e La Bestia, il musical” con la regia di Giancarlo Scardia. Un dicembre intenso all’interno delle OffiCine, in cui ci si potrà deliziare con appuntamenti che abbracciano l’arte, attraverso la lingua della musica, del teatro, della pittura e della moda.

http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=12654

05/12/2011 17.22.54 - Salento - AppuntamentiMESAGNE La Compagnia della Piccola Luna

di Salice Salentino presenta: "Peter Pan"

L’appuntamento è per domani al teatro Ariston di Mesagne

Si respira l’atmosfera magica delle fiabe alle OffiCine Teatro Ariston di Mesagne dove, martedì 6 dicembre ore 20.30, La Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino presenta: "Peter Pan, il musical" con la regia di Giancarlo Scardia.
Uno spettacolo dedicato ai bambini ma, anche a tutti quegli adulti che conservano ancora lo spirito dell’infanzia, cercando l’Isola Che Non C’è con le musiche coinvolgenti di Edoardo Bennato, scenografie sontuose e coloratissime, una regia impeccabile ed innumerevoli sorprese che divertono lo spettatore lasciandolo letteralmente senza fiato.
La Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino è un gruppo di laboratorio teatro-musical amatoriale, composto da ragazzi di età compresa tra 7 e i 14 anni che ha lo scopo principale di creare un’attività che stimola alla socializzazione, alla condivisione di esperienze uniche nel loro genere. Inoltre la compagnia si prefigge anche di operare nel sociale, a favore dei ragazzi bisognosi ed emarginati.
Le OffiCine Teatro Ariston cambiano nuovamente volto, dimostrando quella poliedricità di contenuti e scelte nel programma teatrale che abbraccia diversi generi e stili. Dalla commedia popolare al musical per offrire ai suoi spettatori un ventaglio di opzioni possibili e catturare anche i bambini a cui le OffiCine, sin dal primo giorno, stanno dedicando grande attenzione.
Martedì 6 dicembre, La Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino presenta: "Peter Pan, il musical" con la regia di Giancarlo Scardia.
Un dicembre intenso all’interno delle OffiCine, in cui ci si potrà deliziare con appuntamenti che abbracciano l’arte, attraverso la lingua della musica, del teatro, della pittura e della moda.

http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-ev.asp?id=4822

Siamo sui giornali on line della puglia!!!

Agenda

29.6.2011

Salice Salentino. La bella e la bestia, il musical

Dopo i successi ottenuti con i precedenti spettacoli, "Pinocchio, il musical" (2009) e "Peter Pan, il musical" (2010), replicati 25 volte nei Comuni e nelle scuole del

Salento, torna la Compagnia della Piccola Luna, giovane e talentuosa, con il nuovo grande allestimento de "La bella e la bestia, il musical", tratto dalla nota favola disneyana, musiche di Alan Menkel, regia di Giancarlo Scardia. Una grande macchina organizzativa con 41 attori in scena tutti al di sotto dei 18 anni, cambio scena ogni 8 minuti... Uno spettacolo che appassionerà il pubblico di tutte le età. Il debutto mercoledì 29 giugno alle ore 20:30 presso l'area mercatale di Salice Salentino (LE).

Per informazioni 335 6885509


Salice, la "Compagnia della piccola Luna" di nuovo in scena con "La bella e la bestia"

Scritto da Emanuela De Blasi - Giovedì 23 Giugno 2011 08:21

 

È proprio il caso di dire “quando i sogni diventano realtà”. E questa volta a sognare in grande sono un gruppo di ragazzi tra i 7 e i 14 anni che, degnamente diretti dal professor Giancarlo Scardia, regista e presidente della “Compagnia della Piccola Luna”, hanno trasformato una passione, quella della recitazione, in grande successo. Dopo il Pinocchio nel 2009, che gli ha consacrati, e il Peter Pan nel 2010 arriva l’ultimo grande capolavoro della Compagnia, “La Bella e la Bestia”. La prima sarà il prossimo 29 giugno presso l’area mercatale di Salice alle ore 20.30. Il prossimo appuntamento a Parabita il 24 Luglio. La regia assicura uno spettacolo di notevoli proporzioni, per tutta la famiglia, con scenografie imponenti su un palco dalle grandi dimensioni, costumi di scena che rispecchiano il musical originale, e giochi di luci e amplificazione che daranno il capogiro. Nata “sotto l’auspicio di una buona luna”, come amano ricordare i componenti, e costituitasi come gruppo di laboratorio teatro-musical amatoriale, La "Compagnia della Piccola Luna" mette in scena dal 12 giugno 2009, data del primo musical “Pinocchio”, non solo meravigliose favole cariche di sentimenti positivi ma anche la voglia di vivere di un gruppo di ragazzi che salgono sul palco con la consapevolezza che, per la buona riuscita dello spettacolo, ciascuno è necessario all’altro e che quello che si realizza nasce dal lavoro e dalla collaborazione di tutti, attori, scenografi, coreografi, regia, amministratori della compagnia, segretari,ecc, come se a recitare fosse l’intera squadra, insieme vincente. Uno spettacolo dove la diversità e l’originalità di ciascuno è risorsa importante per gli altri, dove il gruppo di giovanissimi attori e collaboratori diventa una famiglia, dove la vergogna di mostrarsi per quello che si è si combatte col coraggio di entrare in scena; costumi e maschere nascondono i visi ma non la personalità e l’individualità di ciascuno che esplode meravigliosamente sul palco e crea, insieme alla scenografia, l’atmosfera magica per ogni storia. Non solo musical dunque, ma un ambiente educante ed aggregativo, dove recitare diventa un modo per comunicare. E anche questa volta una bellissima storia, quella di una bestia che altri non è che un principe avido, diventato mostruoso perché punito da una fata per il suo egoismo, salvato da chi sa guardare al di là della mera apparenza, salvato da chi, come Belle, vede nell’altro non solo il suo aspetto ma una umanità che ci caratterizza tutti, ciascuno nella sua individualità, salvato dall’amore, il sentimento, “la magia” che la Compagnia della Luna ha scelto di mettere in scena in tutte le favole che rappresenta.

Guagnano informa.net

da: "Il Graffio" 

Making of: Pinocchio Compagnia della Piccola Luna

Spesso siamo stati solo spettatori di rappresentazioni senza essere mai protagonisti. Lo scorso anno, grazie alla possibilità offertaci da un progetto scolastico, noi alunni abbiamo formato un cast di scenografi, ballerini e attori avente l’ambizioso obbiettivo di provare e riprovare il musical "Pinocchio" dei Pooh. I primi mesi di lavori sono stati i più complicati e impegnativi : studio di battute e canzoni in riferimento ai ruoli del DVD del musical originale. Dopo mesi di prove, il giorno prima dello spettacolo l’emozione, l’ansia, prendevano il sopravvento condizionando inevitabilmente il nostro comportamento, ma dopo lo spettacolo, a giudicare dai commenti del pubblico estasiato, abbiamo compreso di non aver portato al termine la solita recitina di fine anno. Il successo avuto ci ha impegnato in una tournee nel Salento: presso Trepuzzi, Campi Salentina, ma anche a Salice Salentino stesso, dove abbiamo ripetuto lo spettacolo presso il centro polifunzionale, ben due volte nello stesso pomeriggio. Tale sfida è stata faticosa, ma ben riuscita e ha portato il livello della compagnia ancora più in alto. A Maggio abbiamo affrontato una grande sfida: il Concorso Nazionale ad Altomonte in Calabria. Qualche mese fa il responsabile del progetto è riuscito ad organizzare insieme a Pierpaolo Lopatriello, che nel musical originale interpreta il ruolo di Geppetto, un’esperienza unica e irripetibile: la possibilità di incontrare i veri personaggi del nostro musical e assistere alla loro magnifica rappresentazione. Ciò non ci ha scoraggiati, bensì stimolati a dare di più di quanto abbiamo dato. 

Grazie prof. Giancarlo Scardia, regista e nostra guida, perchè ci sei sempre vicino, ci incoraggi e ci insegni che si può volare, pur non alzandosi da terra.  

GRAZIE

 A nome di tutto il cast di Pinocchio, il musical 

Il Graffio 


da: "Il Fuoriclasse" Aprile 2010


Festa dell'Unitalsi 21 Marzo 2010
Festa dell'Unitalsi 21 Marzo 2010

da: "La Gazzetta del mezzogiorno di Puglia" 30 Giugno 2010


La "Compagnia della Piccola Luna"

è, gruppo di laboratorio teatro-musical amatoriale, associazione no-profit e non opera a fini di lucro. Immagini e video sono di nostra proprietà.

Via R. Degli Atti, SN (Interno area supermercato Dimeglio)

73015 - Salice Salentino - Lecce

Infoline: segreteria@compagniadellapiccolaluna.it

Telephone: +39 335 6885509

 

MTS - MUSICAL! THE SCHOOL 



LINK DA VISITARE

Canale You Tube Piccola Luna

Compagnia della Piccola Luna Official

Federazione Italiana

Teatro Amatori

Pensiero Dominante 

Escursioni in barca a vela



 

Tutti i diritti sono riservati - Copyright © 2016